DallIstriaaNewYork

 

  • Dall’Istria a New York: un testimone dell’esodo

 

In occasione della Giornata del Ricordo 2025, l’artista triestino Franco Chersicola è stato protagonista di due significativi appuntamenti  organizzati a New York e dedicati alla memoria dell’esodo giuliano-dalmata. Chersicola, testimone diretto dell’esodo, ha portato la sua esperienza personale e il suo linguaggio pittorico al centro di due incontri  commemorativi promossi da Tivarnella Art Consulting, Associazione Giuliani nel Mondo, Associazione Nazionale Dalmata, Associazione PolentoNY e Consolato Generale d’Italia.

Il primo incontro si è tenuto il 7 febbraio 2025 presso la Scuola d’Italia Guglielmo Marconi, dove Chersicola ha dialogato con gli studenti dell’istituto sul tema dell’identità e della memoria, offrendo un racconto diretto delle vicende che hanno segnato la sua infanzia e il suo percorso artistico. Il secondo appuntamento, tenutosi il 10 febbraio al Consolato Generale d’Italia, ha visto la sua partecipazione alla cerimonia ufficiale per la Giornata del Ricordo, volta alla valorizzazione della memoria storica italiana.

Attraverso la propria testimonianza e la presentazione del suo percorso artistico Franco Chersicola ha contribuito ad approfondire il dialogo sulla memoria e sul distacco, temi che da sempre attraversano la sua opera, e ha riavvicinato le comunità italiane all’estero alle loro radici culturali.

Scroll to Top